Informativa Privacy Fg Art Consultancy S.r.l.

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio
(di seguito REG. UE)
La FG ART CONSULTANCY S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., fornisce le
seguenti informazioni:


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dati è la FG ART CONSULTANCY S.r.l., con sede legale in Piazza IV
Novembre, 4, 20124 Milano reperibile ai seguenti recapiti: 02.671658038- info@fg-art.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD/DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD/DPO) è contattabile alla PEC: collegeteam@pec.it.


DATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali identificativi, amministrativi, contabili, fiscali, professionali, commerciali,
patrimoniali, reddituali ed eventuali dati giudiziari, relativi all’acquirente e/o a terzi beneficiari,
sono utilizzati in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati
personali, per:
1) l’adempimento degli obblighi imposti dalla legge nazionale, dai regolamenti e dalla
normativa comunitaria (come, ad esempio, gli obblighi fiscali/contabili), e/o, delle obbligazioni
nascenti dal contratto di vendita;
2) la corretta gestione dell’eventuale contenzioso;
3) finalità di legittimo interesse di marketing del Titolare, effettuate con modalità
tradizionali e/o automatizzate di contatto, salvo opposizione, così da far conoscere i beni e/o i
servizi offerti dalla Società (ad esempio, ai fini dell’invio di materiale pubblicitario,
comunicazioni commerciali e/o promozioni, indagini statistiche, interviste di gradimento, etc.);
4) la tutela del credito, prevenzione del sovraindebitamento e possibili controlli dei budget,
e, più in generale, per ogni altro legittimo controllo in ordine alle dichiarazioni rese dal Cliente;
5) se acconsentite, per finalità di profilazione effettuata dal Titolare, sia con l’intervento
umano, sia in modalità totalmente automatizzata, nonché per definire il profilo dell’interessato, al
fine di formulare proposte conformi ai suoi gusti e/o preferenze. La profilazione avverrà con i dati
forniti dall’interessato e/o mediante i dati reperiti attraverso i suoi profili social. Di conseguenza,
il trattamento per finalità di marketing potrà anche essere effettuato utilizzando i dati dell’attività
di profilazione, al fine di poter inviare al Cliente offerte e/o promozioni personalizzate;
6) se acconsentite, per finalità di invio, da parte del Titolare, con modalità tradizionali e/o
automatizzate, di comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario di soggetti appartenenti a
determinate categorie professionali (come ad esempio, fornitori d’opere d’arte, banche, istituti di
crediti e di servizi finanziari, intermediari, consulenti d’arte), per finalità di marketing.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Responsabile del trattamento è il Consulente d’Arte
che ha curato la vendita, le cui generalità sono state rese note al momento della sottoscrizione
della nota d’acquisto.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è eseguito con e/o senza l’ausilio di strumenti elettronici, ad opera dei
soggetti designati Responsabili ovvero impegnati alla riservatezza. I dati possono essere trattati
mediante consultazione, elaborazione, raffronto con criteri prefissati ed ogni altra opportuna
operazione, e saranno conservati in archivi cartacei e/o elettronici, nel pieno rispetto di adeguate
misure di sicurezza atte a prevenire la loro illecita diffusione.

TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati oggetto di trattamento sono conservati solo per il tempo strettamente necessario
all’espletamento delle attività/finalità sopra descritte (fatti salvi i termini prescrizionali e di
legge), e nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi di legge, e dell’eventuale
opposizione al trattamento per le finalità di marketing e di profilazione, esercitabile in ogni
tempo. Pertanto, di norma il tempo di conservazione è di 10 anni dall’ultima registrazione, o, se
posteriore, dall’esecuzione del contratto. Decorso tale termine i dati verranno cancellati, o, se
mantenuti ai fini statistici, resi irreversibilmente anonimi.


COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
I dati di cui sopra non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle seguenti
categorie di soggetti e/o a categorie similari: ente poste o altre società di recapito della
corrispondenza; enti ed amministrazioni pubbliche; enti previdenziali ed assistenziali; istituti di
formazione professionale; banche ed istituti di credito; imprese di assicurazione; organismi
paritetici in materia di lavoro; professionisti esterni, società e/o associazioni che forniscano
servizi e/o consulenza; società di erogazione di servizi. Ancora, i dati possono essere comunicati
a professionisti che assistono la società; enti finanziari creditizi; società di factoring, di recupero
crediti, di marketing e promozione, società collegate e/o controllate, associazioni.
In caso di necessità, i dati personali potranno essere trasferiti in altri Stati non membri
dell’Unione europea, qualificabili come Stati terzi, adottando come garanzie adeguate le decisioni
di adeguatezza del sistema nazionale di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 45, p. 1 del
R.G.P.D. e/o le clausole contrattuali tipo per il trasferimento di dati personali di cui alla dec.
(Commissione europea) n. 05/02/2010, così come modificata – da ultima – dalla dec. di es.
(Commissione europea) n. 16/12/2016, ai sensi dell’art. 46, p. 2, l. c) del R.G.P.D..


DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in
corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, e, in tal caso, di ottenere l’accesso agli
stessi e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in
questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno
comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando
possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i
criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere
al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del
trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di
proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso
l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo
decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni
significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale
trattamento per l’interessato (art. 15 REG. UE). L’interessato ha, inoltre, diritto di ottenere dal
titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 REG. UE), la cancellazione
dei dati – c.d. diritto all’oblio – (art. 17 REG. UE), la limitazione del trattamento nei casi previsti
dall’art. 18 del REG. UE. Ha, inoltre, diritto alla portabilità dei dati (art. 20 REG. UE), di opporsi
al trattamento (art. 21, REG. UE), e di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente
sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici o che incida
significativamente sulla sua persona, salvo quanto previsto al secondo comma dell’art. 22 REG. UE.
L’interessato ha, altresì, diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77 REG. UE).


NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZA DEL RIFIUTO A RISPONDERE
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla legge
nazionale, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché per l’esecuzione delle
obbligazioni derivanti dal contratto di vendita. In questi casi, il rifiuto a rispondere dell’acquirente
e/o promissario tale comporterà l’impossibilità, per il venditore, e/o promittente tale, di dare
adempimento al contratto di vendita, e all’eventuale richiesta di finanziamento.
Il consenso è facoltativo per le finalità di cui ai nn. 3), 5) e 6), del paragrafo “DATI E
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO”; in questi ultimi casi l’espresso rifiuto non consentirà di
compiere tali specifiche attività.
I consensi per i trattamenti facoltativi non vengono meno fino a un’eventuale revoca.
Milano, 02-01-2023
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO L.R.P.T.
L’Amministratore pro tempore

Esercizio dei Diritti

Informativa Marketing